Dott.re Cesareo Roberto

Casa Dott.re Cesareo Roberto

Prestazioni

Patologie trattate

Dr. Roberto Cesareo - Endocrinologo

Endocrinologo esperto in particolare sulle metodiche termo-ablative per il trattamento dei noduli tiroidei e sulle patologie osteo-metaboliche, in particolare le malattie delle paratiroidi ed i deficit vitamina D correlati con numerose pubblicazioni a primo nome sulle più prestigiose riviste internazionali di endocrinologia.

Ha partecipato in qualità di moderatore o relatore a più di 300 convegni a carattere nazionale ed internazionale in ambito endocrinologico.

E’ direttore dell’Unità Operativa Malattie Metaboliche Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.

Fa parte del board editoriale delle riviste internazionali International journal of molecular science; Annals of Thyroid Research; EC Gynaecology.

Da anni espleta attività di ricerca sulle malattie della tiroide e patologie osteo-metaboliche con la UOC di Endocrinologia dell’ “Università Campus Biomedico di Roma”.

E’ membro nazionale della scuola “Osteoporosi” dell’AME (associazione medici endocrinologi).

Il dottor Cesareo è anche consulente scientificio del blog “Accademia della Dieta” finalizzato alla corretta conoscenza ed utilizzo delle diete chetogeniche.

Collabora con la regione Lazio e la commissione regionale del farmaco alle linee guida regionali sulla appropriatezza prescrittiva e corretta riduzione della spesa (vedi ultima determina regione Lazio in merito alla corretta prescrizione di vitamina D n° 600683 del 28-01-2020).

E’ presidente della associazione Tendi La Mano-AIPOM (Associazione Nazionale Italiana Patologie Osteo-metaboliche) onlus che esercita attività di prevenzione e ricerca scientifica sulle più importanti patologie osteo-metaboliche.

Ha eseguito corsi di formazione per i medici di medicina generale ASL di Latina in merito alla corretta appropriatezza prescrittiva in tema di patologie endocrine.