FERIE ORMAI LONTANE
Ci siamo! Le tanto attese vacanze estive sono terminate definitivamente e con loro i giorni di spensieratezza e stravizi. Dopo un bellissimo settembre, a ottobre si sa, si parte con i buoni propositi accantonati in un angolino durante i giorni di ferie.
Le giornate riprendono a pieno ritmo ed é il momento di rispolverare le buone vecchie abitudini tra cui alimentazione equilibrata ed attività fisica.
Spesso in questo mese si ricorre a diete restrittive, così da eliminare quei chiletti di troppo acquistati durante le vacanze estive, sottoponendo il fisico a giorni di digiuno o forti restrizioni caloriche.
Inutile dire che condotte alimentari simili portano a nulla di buono, innescando meccanismi tutt’altro che salutari e benefici ai fini del calo ponderale.
Allora in cosa consiste la dieta “post-vacanze”?
Possiamo definirla una dieta “detox” costituita da un buon apporto di frutta e verdura, ricche di fibra e sali minerali, e liquidi (acqua per prima cosa e tisane non zuccherate).
La prima regola della dieta “post-vacanze” consiste nel non saltare i pasti della giornata che dovranno, quindi, ammontare a 5 totali: tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) e i due spuntini mattutino e pomeridiano.
FERIE ORMAI LONTANE
In questo modo si eviteranno i tanto temuti picchi di fame che potrebbero condurre a delle scelte alimentari poco salutari.
A questo punto la domanda sorge spontanea: come costruire una giornata bilanciata dal punto di vista alimentare?
Partendo dal presupposto che la dieta non è univoca per tutti ma che i fabbisogni vadano valutati ad personam, è possibile seguire sicuramente delle linee guida che ci aiutano a condurre uno stile alimentare sano ed equilibrato.
-
Non saltare mai la porzione di carboidrati (pane, pasta, riso, orzo, farro, ecc), tipico di chi si mette a dieta dopo un periodo festivo. Il consiglio è quello di mangiare fonti di carboidrati poco raffinate in piccole quantità ma ben ripartite durante la giornata, altrimenti l’organismo tenderebbe a compensare ricercando alimenti ricchi di zuccheri o snack ipercalorici.
-
Prediligere frutta e verdura di stagione, ricche di sali minerali e vitamine, consumandone 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura. Solitamente si tende ad eccedere nel consumo di frutta perché ritenuta ipocalorica e sostitutiva del pasto, ma così non è. Infatti, sebbene la frutta sia benefica apportando buone quantità di fibre e sali minerali, è altrettanto vero che uno dei componenti più presenti è il fruttosio (annoverato tra gli zuccheri semplici). Assumendo frutta in eccesso, ossia oltre le tre porzioni giornaliere raccomandate, e all’interno dello stesso pasto conduce ad un’eccessiva assunzione di zuccheri semplici che l’organismo dovrà necessariamente trasformare in riserve di grasso da depositare, incrementando i cosiddetti trigliceridi.
-
Garantire una buona idratazione assumendo almeno 2 L di acqua al giorno così da favorire l’eliminazione di liquidi in eccesso (ritenzione idrica). Inoltre, uno stato di idratazione ottimale permette di “aiutare il metabolismo” incrementando la spesa energetica giornaliera di 100 Kcal!
-
In un’ottica di ritorno al “peso forma” è inevitabile citare l’attività fisica che permette l’attivazione del metabolismo al fine di garantire un corretto consumo di grassi di deposito oltre che un ottimo effetto umorale dovuto al rilascio di endorfine (sostante chimiche prodotte dal cervello che conferiscono una piacevole sensazione di benessere).
FERIE ORMAI LONTANE
Infine, è doveroso sottolineare che non esistono diete miracolose, ma solo la costanza di un corretto stile di vita sarà l’arma vincente per mantenere un sano peso corporeo e duraturo nel lungo termine senza privarsi dei piaceri della convivialità.
Per una vista presso il Centro Redi Medica Nascosa prenota al n. 0773 601439
Dott. Gianluigi Gaspa
Biologo Nutrizionista e Tutor Didattico universitario
Leave a Comment