
La Dieta chetogenica normoproteica. A cura del Dr. Gianluigi Gaspa Biologo Nutrizionista Gruppo Redi Medica
Le diete normoproteiche a basso contenuto calorico di grassi e carboidrati, definite very low calorie diet (VLCD), negli ultimi trent’anni hanno acquisito un ruolo di primo piano nel trattamento dell’obesità.
Di tale programma dietetico sono ormai note diverse pubblicazioni scientifiche internazionali.
La Dieta chetogenica normoproteica
Il programma VLCD è idoneo per un gran numero di situazioni: obesi/sovrappesi, diabete di tipo II, obesi con patologie osteoarticolari, aumento del peso in menopausa, dimagrimento prima di un intervento chirurgico, sindrome dell’ovaio policistico, infertilità femminile legata all’obesità e trattamento obesità nei pazienti con emicrania recidivante.
Il protocollo prevede, durante la prima fase, un ridotto contributo di grassi e di carboidrati nello schema alimentare.
Un contenuto calorico stabile e controllato; la possibilità di utilizzare alimenti dolci e gratificanti, ossia alimenti proteici di nuova generazione apprezzabili durante il percorso.
Una volta raggiunto il peso desiderato, si procede con la fase di transizione che prevede l’aumento quantitativo di carboidrati a basso indice e carico glicemico (ossia che richiamano poca insulina in seguito al loro consumo).
Fino ad arrivare, in modo progressivo, alla fase di mantenimento, caratterizzata da un’alimentazione equilibrata di tipo mediterraneo.
I vantaggi di questo protocollo sono diversi: assenza di fame e sensazione di completo benessere fisico (la produzione controllata di chetoni consente di inibire il senso della fame); rapidità dei risultati (riduzione della massa grassa di circa 1-2 kg a settimana in quanto prevale la beta-ossidazione).
Miglioramento della fiducia in sé stessi (senso di gratificazione e conservazione della motivazione); protezione della massa magra (dimostrabile attraverso appositi esami strumentali).
Vantaggi psicologici (la rapidità nella perdita di peso rinforza la motivazione ed evita lo scoraggiamento che si può avere in un dimagrimento molto lento).
Leave a Comment