La Conducibilità elettrica è un parametro che indica il contenuto di sali disciolti nell’acqua.
Si parla di conducibilità elettrica perché i sali si trovano come ioni carichi che consentono il passaggio di corrente elettrica nell’acqua.
Se il valore di conducibilità dell’acqua è alto l’acqua è ricca di sali, se è basso l’acqua è povera di sali.
Solitamente l’acqua possiede una conducibilità compresa da 100 a 1000 µS/cm. La conducibilità non deve superare i 2500 μS/cm a 20°C.
Si definisce conducibilità elettrica la capacità di una sostanza di condurre la corrente elettrica. È indicativa di materia ionizzabile presente nell’acqua e della quantità di sali disciolti.
Centro accreditato per le prove
La conducibilità è direttamente proporzionale alla concentrazione di sale in acqua. Quando il livello di sale diminuisce, diminuisce anche la conducibilità.
L’unità di misura più utilizzata è il microsiemens/centimetro (μS/cm).
Utilizzando i conduttivimetri è possibile calcolare con una buona precisione la durezza dell’acqua. La causa principale della durezza dell’acqua è la presenza di ioni disciolti di calcio o di magnesio.
Il Centro Igiene Industriale dal 20.04.2017 ha ottenuto l’ accreditamento della prova di Conducibilità su acqua di scarico, destinate al consumo umano, sotterranee secondo metodica APAT CNR IRSA 2030 Man 29 2003
Centro Igiene Industriale S.r.l
Via Carrara 12A,
Latina scalo, Località Tor Tre Ponti.
Telefono: +39 0773 630068
FAX: +39 0773 633163
E-mail: info@centroigieneindustriale.com
Leave a Comment